Norme autori commentatori

Hic Rhodus è un blog con testi richiesti dalla redazione su invito specifico. Saremo comunque lieti di ricevere vostri contributi anche non richiesti; l’invio di un vostro contributo non implica automaticamente la pubblicazione. Ogni autrice e autore è responsabile delle proprie opinioni che non riflettono necessariamente quelle di Hic Rhodus e di ciascuno dei suoi curatori. Chi intende sottoporci un articolo è invitato a verificare se corrisponde allo “stile” hicrhodusiano e a leggere le norme che seguono; all’articolo inviato devono essere allegate le indicazioni richieste ai punti 7 e 8.

Norme per sottoporre articoli alla redazione

  • Dattilografia: scrivere senza utilizzare caratteri, stili e formattazioni particolari (sarebbero comunque eliminati nell’inserimento sull’editor del blog); testi in corpo 12, interlinea normale (segnalare le citazioni con corpo minore e rientro del capoverso). Evitare parole e frasi in MAIUSCOLO; è ammesso un uso moderato del grassetto per evidenziare i passaggi principali del testo, ad esempio per iniziare o titolare i nuovi paragrafi; il corsivo va usato per i titoli di opere mentre ne va limitato l’uso per segnalare enfasi.
  • Lunghezza dei testi: salvo eccezioni concordate con la redazione non si prendono in considerazione articoli di meno di una cartella standard e di più di quattro. In caso di testi molto lunghi si può pensare di suddividerli in più post.
  • Linguaggio: non si prendono in considerazione testi offensivi, razzisti, omofobi, discriminatori e comunque contrari alla politica del blog. Ogni dato deve essere citato con le fonti; le opinioni devono essere presentate in maniera argomentata e non meramente assertiva.
  • Figure: Ogni figura che l’autore/trice intende inserire nel testo deve essere segnalata possibilmente come link a figure presenti sul web oppure, se si tratta di figure originali, come file jpeg, jpg, png o gif. La redazione si riserva di inserire figure di propria scelta con funzioni estetiche di alleggerimento.
  • Note, link e bibliografia: sono vietate le note a piè di pagina. È raccomandato l’uso di ipertesti (link) alle fonti e a risorse esterne per favorire la consultazione di dati e documenti (nel testo inviato alla redazione gli URL devono essere scritti a parte, a fianco della parola o frase da rendere ipertestuale, o comunque ben segnalati); le citazioni a Wikipedia sono accettabili ma non particolarmente gradite. È facoltativo concludere con una breve bibliografia o sitografia, da contenere nel numero (3-4 testi, 3-4 URL).
  • Titolo: la redazione può decidere di modificare il titolo, a fini comunicativi, senza avvertire l’autore/trice.
  • Dichiarazione obbligatoria: gli autori/trici dovranno dichiarare, sotto loro responsabilità:

1) che il testo non è stato e non sarà pubblicato altrove (eccezioni da concordare con la redazione);

2) è originale, scritto dall’autore/trice che ne detiene la proprietà intellettuale, e che ogni eventuale contributo di terzi è stato chiaramente riconosciuto;

3) che ogni dato e informazione citati sono di fonte pubblica oppure che l’autore/trice ne ha la proprietà oppure il permesso – da parte del proprietario – alla divulgazione.

  • Firma o alias (nickname): l’autore/trice può decidere se firmare col proprio nome o con un alias di sua scelta (che rimarrà fisso anche per eventuali ulteriori contributi); in ogni caso dovrà scrivere una mini-biografia di massimo due righe, o un motto rappresentativo (alcuni esempi si possono consultare alla pagina “I nostri autori“) che sarà aggiunto in calce al nome o alias.
  • Diritti e proprietà dei testi: il fatto stesso di proporre un articolo alla Redazione di Hic Rhodus implica la cessione gratuita e permanente di ogni diritto d’uso del testo, incluse modifiche redazionali al titolo, permanenza o cancellazione del testo sul blog, eventuale pubblicazione in altri contesti e contenitori promossi da Hic Rhodus, permanendo il riconoscimento intellettuale all’autore/trice.

Commenti

La redazione è molto lieta di ospitare commenti ai propri articoli; i commenti sono moderati e soggetti alle seguenti linee guida:

  1. Non si accettano commenti anonimi.
  2. Non verranno pubblicati commenti offensivi, eccessivamente sarcastici, volti a diminuire e attaccare l’autore/trice; parimenti non si ospiteranno commenti razzisti, sessisti, volgari etc.
  3. Non si ospitano commenti volti a promuovere il proprio programma politico, il proprio libro, il proprio blog etc.
  4. I commenti eccessivamente lunghi, o divisi in più invii ripetitivi, saranno ridotti e/o sintetizzati redazionalmente.
  5. Sono ammesse repliche ed eventualmente controrepliche, anche fra commentatori, solo se utili alla comprensione dei testi e se pertinenti con l’articolo commentato; la redazione non pubblicherà prosecuzioni di discussioni non interessanti a questi fini.

Per contattare la redazione: redazione.rhodus@gmail.com.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...