Il secondo libro di Hic Rhodus

Copertina definitiva piccola

Anche quest’anno abbiamo raccolto un’ampia selezione dei nostri articoli 2015 pubblicandoli in un volume disponibile su Amazon a meno di 2,50 Euro. Naturalmente i ricavi serviranno per sostenere il blog ma speriamo che molti lettori vogliano comperare il volume non solo per sostenerci ma anche per la convinzione che qualcosa di buono, su Hic Rhodus, è stato pubblicato, e che averlo raccolto, questo buono, in un unico volume, sia un’idea interessante. Un volume per voi, con tanti articoli che non avete letto e altri che potrà forse piacervi rileggere, offline, sul vostro dispositivo Kindle (o sul vostro computer scaricando gratuitamente l’applicazione Kindle).

Abbiamo intitolato il volume Fondi di caffè, con un gioco di parole fra i “fondi” giornalistici e il tentativo di scrutare e interpretare il futuro dai residui della tazzina. I nostri tentativi casuali di comprensione del mondo hanno spaziato dall’Italia al Medio Oriente, dall’economia alle troppe guerre, dalla documentazione puntuale di elementi economici all’argomentazione circostanziata di concetti chiave della nostra democrazia.

Difficile inquadrare Hic Rhodus. Abbiamo una curiosità d’altri tempi che non si focalizza su aree tematiche ristrette; né si può dire che sposiamo facilmente delle cause senza ben analizzarle, o che siamo schierati con una determinata forza politica, o che siamo innamorati di idee alla moda… Hic Rhodus è un blog laico, razionalista, liberale, antiproibizionista e – così crediamo – difficilmente classificabile.

Siamo consapevoli della fragilità dei blog, della labilità del web 2.0… Quanti anni resisterà il piccolo Hic Rhodus nella jungla del Web? Per quanto ancora scriveremo, noi e i nostri bravissimi collaboratori? Certamente ancora per po’, tranquilli, ma il web offre, a chi la sa cogliere, una lezione d’umiltà legata alla volatilità dei messaggi dispensati in rete. Allora ecco un nostro punto fermo: il mondo 2015 visto dal nostro blog in un libretto che potrà durare un po’ di più nelle vostre biblioteche, essere ripreso e riletto e darci, contemporaneamente, un piccolo aiuto.

Fino all’Epifania abbassiamo anche il prezzo del volume precedente L’Italia nel labirinto, a 1,50 Euro (anziché 3,31); chissà, forse avrete voglia di comperare anche quello, anche in considerazione del fatto che in entrambi i testi abbiamo escluso i post troppo legati a fatti contingenti cercando di inserire principalmente testi di valore generale, attuali anche oltre i fatti che eventualmente li hanno ispirati.

Comperate i nostri libri e, se volete darci una mano in più, segnalateli ai vostri amici. Dite loro cos’è Hic Rhodus, qual è il suo impegno; aiutateci ad ampliare gli amici lettori.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...