Codice Giallo: uscire dal Novecento per battere Salvini

Questo è il titolo del mio libro, appena uscito su Amazon al prezzo più basso possibile, 1 Euro, per favorire la massima diffusione. Lo sento come il mio “primo” libro, perché se anche ho scritto numerosi testi tecnici, questo è un libro politico, che risente del lungo tirocinio praticato qui su Hic Rhodus col mio caro amico Ottonieri. E risente della discesa infinita di questa china, già preoccupante quando iniziammo e ora, davvero, spaventosa, orrida in senso proprio.

Il libro in realtà è un pamphlet, un libello, vorrei quasi dire un urlo. Un urlo di ragione per squarciare questo torrido velo di parole vuote e insignificanti, questo clima di perenne emergenza, queste relazioni false, questa politica della bufala e dell’incompetenza. Basta. Dobbiamo tutti dire basta e metterci la faccia, metterci le competenze, le intelligenze, il tempo, la pazienza e ricostruire, assieme, quel capitale politico che ci deve appartenere. La Democrazia è questa: è il nostro farci politici, il nostro agire politico quotidiano.

Io non amo i partiti, sono troppo indisciplinato.

La mia idea – voglio essere chiaro – non mira a partiti, a movimenti, a correnti, esistenti o da costituire. Fateli voi se siete tagliati. Io voglio assumermi le responsabilità che competono a ogni intellettuale, e quindi a ogni cittadino in grado di ragionare, capire, discernere: e queste responsabilità sono essenzialmente critiche, razionali, di costruzione progettuale, di analisi.

codice giallo uscire dal novecento per battere salvini_cover Claudio Bezzi copiaOggi stiamo troppo ritirati in noi stessi, ci indignamo nei nostri salotti, ci infuriamo su Facebook… i più acculturati e intelligenti leggono Hic Rhodus… Ma tutto questo non basta. Dobbiamo fare sentire la nostra voce intelligente e razionale, non quella passionale, semmai preda di ideologismi. Dobbiamo batterci nei luoghi di lavoro, nelle redazione dei giornali, nelle scuole dove portiamo i figli, al mercato della frutta, se serve; non “indignandoci” ma costruendo intelligenza, costruendo argomenti, costruendo capitale sociale e politico.

Ecco, il mio libretto è questo, o almeno ci prova: io ci metto la faccia così, e spero che alcuni di voi trovino abbastanza convincente tutto questo per comperare il volumetto, leggerlo, lasciare una buona recensione su Amazon e, soprattutto, segnalarne la lettura ad altri amici.

Risorse:

4 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.