Le mappe di Hic Rhodus: 04 – sei mesi di riflessioni

Sei mesi di Hic Rhodus! Ottantadue articoli (oltre alle mappe e ai “Ne avevamo parlato…”). Oggi festeggiamo coi nostri lettori e proponiamo un riassunto complessivo. Impossibile fare una mappa come le precedenti: ricomprendere tutti i testi in una sintesi grafica sarebbe complicato e inutile. Ecco allora la mappa dei concetti, dei luoghi, degli argomenti principali che hanno caratterizzato il nostro semestre; delineano un percorso abbastanza logico che esprime la voglia di argomentare, mostrare, discutere, non di asserire, strillare e chiudere gli occhi alle verità anche scomode.

La mappa è meramente suggestiva, per dare un’idea di chi siamo stati e di chi vorremmo continuare a essere col vostro sostegno. Sotto la mappa (cliccate per ingrandirla) vi forniamo l’elenco di tutti i post.

4

1] Perché Hic Rhodus, di Bezzicante e Ottonieri, 18 Gennaio 2014; Il nostro manifesto, le nostre motivazioni, il nostro impegno.

2] Insidie e valore della Statistica: non facciamo la figura del pollo, di Ottonieri; 17 Gennaio 2014; Per discutere e argomentare servono dati; ma i dati devono essere utilizzati correttamente.

3] La valutazione delle politiche pubbliche e la situazione in Italia, di Bezzicante; 17 Gennaio 2014; La valutazione delle politiche e dei programmi è strumento di efficacia e trasparenza dell’azione pubblica e si pratica in tutti i Paesi occidentali. In Italia, invece…

4] La prof. ce l’ha con me! Prova a studiare, invece, di Signor Spok; 17 Gennaio 2014; L’Europa, l’Euro, la Germania cattiva e i poveri italiani. Ma forse abbiamo bisogno di un po’ di autocritica

5] Poveri lavoratori…, di Ottonieri; 17 Gennaio 2014; Leggere le statistiche e trovare la grave situazione economica dei lavoratori italiani.

6] Ecco come la Merkel, Napolitano e Capitan Uncino stanno tramando per conquistare l’Umbria, di Bezzicante, 18 Gennaio 2014; Il complottismo ossessivo imperversa sulla Rete. E ammorba la politica e la democrazia.

7] Orfani delle Magnifiche Sorti e Progressive, di Bezzicante, 20 Gennaio 2014; Guardare con lucidità e razionalità alla politica senza affidarsi alle ideologie del ‘900.

8] Di chi è la Banca d’Italia?, di Ottonieri, 24 Gennaio 2014; L’aumento di capitale della Banca d’Italia e il regalo scandaloso alle banche.

9] Gli americani non sanno cosa sia il bidè, e altri 100 cliché che ci impediscono di pensare, di Bezzicante, 27 Gennaio 2014; Le parole non sono neutrali e modificano le realtà attorno a noi. Una piccola guida ai cliché linguistici che ammorbano la nostra comunicazione.

10] Network Neutrality: democrazia della Rete, l’inizio della fine?, di Ottonieri, 28 Gennaio 2014; La libertà della Rete è minacciata. Forse bisogna preoccuparsi…

11] Democrazia diretta. Da chi?, di Bezzicante, 1 Febbraio 2014; Il concetto di ‘Democrazia diretta’ occupa parte del dibattito politico. Ma cosa significa? E specialmente: è realmente possibile una forma di democrazia diretta?

12] Banca d’Italia: tiriamo le somme?, di Ottonieri, 4 Febbraio 2014; Dopo il precedente post sullo stesso argomento e la bagarre in Parlamento, un post riepilogativo e conclusivo sul nuovo assetto della Banca d’Italia.

13] È colpa tua! No, hai cominciato prima tu!, di Bezzicante, 6 Febbraio 2014; Le liti continue in parlamento e le infinite reciproche accuse fra parti politiche possono essere spiegate alla luce della pragmatica della comunicazione di Watzlawick.

14] Volete davvero morire a 40 anni?, di Signor Spok, 8 febbraio 2014; Il dati sulla distribuzione della ricchezza nel mondo, e la sua concentrazione in una percentuale irrisoria di popolazione, vanno letti alla luce del miglioramento complessivo del benessere, anche nelle nazioni emergenti.

15] Disuguaglianza o ingiustizia?, di Ottonieri, 10 Febbraio 2014; In risposta al precedente articolo di Signor Spok; sempre sulla distribuzione della ricchezza ma con una lettura che punta il dito su elementi di ingiustizia sociale.

16] Il corpo delle donne è rivoluzionario, di Bezzicante, 12 Febbraio 2014; La nudità è ormai esibita e mercificata senza particolari effetti nella società occidentale. Ma esistono casi di esibizione rivoluzionaria del corpo, specie femminile: quando contesta la misoginia religiosa in alcuni ambienti maschilisti.

17] Verità e relativismo, di Bezzicante, 14 Febbraio 2014; Il concetto di ‘verità’ ha senso solo nelle questioni trascendenti. Nel mondo degli uomini non esistono verità assolute ed è meglio essere relativisti.

18] Cittadini di Internet: cosa vuol dire?, di Ottonieri, 17 Febbraio 2014; Esistono diritti specifici per gli utilizzatori di Internet? Il dibattito sulla libertà della Rete è vivo, anche se non sempre chiaramente compreso.

19] L’importanza della classificazione nel pensiero sociale, di Bezzicante, 19 Febbraio 2014; L’uso, spesso inconsapevole, di classificazioni, è un pilastro nella costruzione del pensiero sociale (anche stereotipato).

20] Simpatici o antipatici?, di Ottonieri, 21 Febbraio 2014; L’ingombrante categoria della “simpatia” come elemento di disturbo nel dibattito politico.

21] Darwin assediato dai creazionisti, di Bezzicante, 24 Febbraio 2014; Enorme quantità di creazionisti negli Stati Uniti secondo recenti sondaggi. Molto meno, ma non assenti, in Europa. Questa è una delle forme di dogmatismo citate da Peirce, e ha conseguenze serie sulla nostra vita sociale e politica.

22] Il bene come astrazione, di Bezzicante, 27 Febbraio 2014; La necessaria relatività del concetto di ‘Bene’ e l’impossibilità di darne una definizione non trascendente.

23] Il pensiero razionale nell’epoca della sua annichilazione tecnica, di Bezzicante, 1 Marzo 2014; Il pensiero di Benjiamin sulla riproducibilità dell’opera d’arte esteso all’uso massiccio della tecnologia, e i pericoli che ciò comporta.

24] Spesa pubblica e tasse: evitiamo le illusioni ottiche, di Ottonieri, 3 Marzo 2014; I dati indicano alcune realtà fraintese nell’opinione pubblica: I tagli sono stati irrisori e solo negli ultimi due anni, anche perché il grosso della spesa riguarda sanità e previdenza, dove si vedono sacche di spreco…

25] Bitcoin, l’alba delle criptovalute, di Sergio De Prisco, 5 Marzo 2014; Nascita e realtà della moneta virtuale.

26] Evoluzione e principi, di Signor Spok, 7 Marzo 2014; Una prospettiva evoluzionista dei concetti morali.

27] Le parole e il potere, di Bezzicante, 10 Marzo 2014; Le parole veicolano valori dominanti e inducono a una visione del mondo permeata da valori del potere dominante. Ciò accade nel linguaggio ordinario, in quello professionale e scientifico.

28] Spesa sanitaria e costi standard: lo stiamo facendo sbagliato?, di Ottonieri, 12 Marzo 2014; Il difficile problema dei tagli dei costi della spesa pubblica. L’emblematico e intricato caso della sanità.

29] Tutto quello che trovate su Internet potrebbe essere falso, di Bezzicante, 14 Marzo 2014; Le bufale in Internet, specie su Twitter e Facebook, sono a volte consapevoli tentativi di disinformare ed esasperare la pubblica opinione. Una piccola guida per difendersi.

30] Le parole sono pietre. Ma non è detto che siano chiare, di Bezzicante, 17 Marzo 2014; Secondo post sul linguaggio (dopo Le parole e il potere) con una panoramica dei principali problemi: relativismo, pragmatica, relazioni con tipologie sociali, etc.

31] Internet e il linguaggio: metafore a catinelle, di Ottonieri, 19 Marzo 2014; Il linguaggio di Internet riproduce, metaforicamente, la vita reale; e ne amplificano i significati.

32] Essere di destra o di sinistra?, di Bezzicante, 21 Marzo 2014; Destra e sinistra politica affondano i loro significati nelle inattuali ideologie del ‘900. Occorre riflettere su cosa significhino oggi.

33] Il Brasile tra crescita economica e proteste sociali, di Francesco Maria Chiodi, 24 Marzo 2014; Un’analisi sostenuta da dati del momento attuale in Brasile: stasi della crescita economica, aspettative frustrate e manifestazioni di piazza.

34] Il giusto equilibrio (con alcune risposte su Verità e Bene), di Bezzicante, 26 Marzo 2014; Il post conclusivo del trittico iniziato con Verità e relativismo e Il Bene come astrazione.

35] Renzi: spending review sì, tasse occulte no!, di Ottonieri, 28 Marzo 2014; Le proposte di spending review includono un discutibile taglio alle pensioni ed è carente su diversi punti.

36] Perché abolire le Province (per iniziare), di Bezzicante, 31 Marzo 2014; I conti e il ragionamento sulla reale semplificazione amministrativa depongono a favore: abolire, prima che si può, le Province.

37] Pensioni: tagli e regali, di Alba, 2 Aprile 2014; Le proposte di spending review relative al sistema pensionistico sono ingiuste e producono disuguaglianza. Analisi del deficitario sistema pensionistico e critica agli interventi ingiustamente livellatori.

38] Le pensioni: chi ha versato tanto, chi poco, chi niente, di Ottonieri, 4 Aprile 2014; In continuità col precedente post di Alba: il sistema pensionistico nasconde ingiustizie e diseguaglianze palesi, ed è su queste che dovrebbe eventualmente agire la spending review.

39] Dall’indignazione all’antipolitica, di Bezzicante, 7 Aprile 2014; È facile confondere la sana indignazione sollecitata da Stephane Hessel in forme di protesta prepolitica o in antipolitica.

40] L’Italia e l’eccellenza possibile, di Ottonieri, 9 Aprile 2014; In Italia sono possibili eccellenze industriali, permeate anche di etica del lavoro, come quella di Cucinelli.

41] Dal sindacalismo al consociativismo, di Bezzicante, 11 Aprile 2014; Dalle lotte sindacali degli anni ’70 in poi si assiste a un declino sindacale che si sclerotizza nel consociativismo della “concertazione” sostenuta in questi anni. Una prassi senza futuro e un freno per la società italiana.

42] Dal Bel Paese alla Terra dei fuochi, di Bezzicante, 14 Aprile 2014; La distruzione del paesaggio, il consumo di territorio, l’abusivismo criminale fino ai veleni della Terra dei fuochi sono anche il frutto di anni di omertà e opportunismi diffusi.

43] La macchina dello Stato e l’era digitale, di Signor Spok, 16 Aprile 2014; Uno dei motivi del ritardo dell’apparato pubblico italiano è la scarsa digitalizzazione; ma questa da sola non sarà sufficiente senza un cambio di mentalità.

44] Il programma economico di Renzi: diverse buone idee, ora servono i fatti, di Ottonieri, 18 Aprile 2014; Una prima lettura del DEF, il Documento di Economia e Finanza che rappresenta di fatto il programma economico della nuova squadra capitanata da Renzi, Padoan e Delrio

45] Piccolo manuale di autodifesa sondaggista, di Bezzicante, 21 Aprile 2014; Perché i sondaggi politici sono fasulli, o quanto meno fortemente inaffidabili.

46] Dal fascismo all’omologazione di massa, di Bezzicante, 25 Aprile 2014; Caratteristiche del fascismo storico, mussoliniano. E sua sopravvivenza in forme di omologazione di massa.

47] La verità sui suicidi per ragioni economiche, di Bezzicante, 28 Aprile 2014; L’analisi dei dati ufficiali disponibili non accredita alcuna ipotesi di crescita dei suicidi per ragioni economiche.

48] Democrazia e QI: vota Antonio la Trippa!, di SignorSpok, 30 Aprile 2014; Perché il target ideale per il politico demagogo è costituito dalle (numerose) persone di intelligenza medio-bassa.

49] I giapponesi sanno benissimo cosa sia il bidet, e altri 10 cliché veri o falsi, di Ottonieri, 2 Maggio 2014; È proprio vero che i giapponesi sono così gentili? Ed efficienti? E ordinati? Un piccolo viaggio fra i cliché sui giapponesi.

50] Individualismo, corporativismo, diritti acquisiti… Come tenere ferma l’Italia, di Bezzicante, 5 Maggio 2014; Alcuni mali “strategici” degli italiani che pongono veti, ostacolano le riforme, si oppongono all’ammodernamento del Paese.

51] Dall’uguaglianza al populismo, di Bezzicante, 7 Maggio 2014; La presunta uguaglianza dell’”ognuno vale uno”, dove tutti sarebbero (apparentemente) titolati a decidere su qualunque cosa, è una forma pericolosa di populismo.

52] Uscire dall’Euro: un lancio senza paracadute, di Ottonieri, 9 Maggio 2014; Come si potrebbe uscire dall’Euro? E cosa accadrebbe alla nuova moneta nazionale? E ai risparmi dei cittadini? Un post documentato per capire la realtà del problema.

53] Legge 194. Un diritto ipocritamente negato, di Bezzicante, 12 Maggio 2014; Sempre più difficile praticare l’interruzione volontaria della gravidanza per l’abnorme quantità di obiettori di coscienza. Un fenomeno inaccettabile.

54] Ma dove sono finiti i liberali?, di Bezzicante, 14 Maggio 2014; Cos’è il liberalismo e perché non è possibile trovare i liberali nel partito di Berlusconi.

55] Voto elettronico e democrazia: liquidata?, di Signor Spok, 16 Maggio 2014; Come e perché il voto elettronico on line sia pericoloso, facilmente falsibicabile e in sostanza un pericolo per la democrazia.

56] I politici puliti “fuori” sono anche puliti dentro?, di Haleh Adams, 19 Maggio 2014; Perché è difficile, se non impossibile, garantire la “pulizia” giudiziaria dei candidati politici.

57] La politica della Paura, di Bezzicante, 21 Maggio 2014; La paura come strumento di creazione del consenso in mano a politici spregiudicati.

58] Gli espatriati italiani scelgono Londra, di Ottonieri, 22 Maggio 2014; Le ragioni economiche e sociali di un trend crescente: la fuga dei talenti a Londra.

59] Attenti! I leghisti portano l’Ebola e stuprano le nostre donne, di Bezzicante, 26 Maggio 2014; A partire da dichiarazioni di Salvini, di chiaro stampo xenofobo, si mostra come i cliché e le falsità leghiste siano grossolane e puramente strumentali.

60] Dall’Europa di oggi all’Italia di domani. Analisi post elettorale di Hic Rhodus, di Alba, Bezzicante, Ottonieri e Signor Spok, 28 Maggio 2014; Analisi a più voci sulle conseguenze del voto in Europa e in Italia.

61] Reddito di cittadinanza, reddito minimo… facciamo chiarezza, di Ottonieri, 30 Giugno 2014; Una spiegazione chiara sulle differenze fra ‘reddito di cittadinanza’ e ‘reddito minimo’, e le perplessità sulla praticabilità di queste misure.

62] Su Patria, Popolo, Nazione e altri concetti fuori moda, di Manrico Tropea, 2 Giugno 2014; Una piccola lezione filologica e la necessità di recuperare correttamente questi concetti nel dibattito politico.

63] L’India terra di stupri?, di Bezzicante, 4 Giugno 2014; I crudi dati del femminicidio e degli stupri in India.

64] Un futuro senza antibiotici?, di Ottonieri, 6 Giugno 2014; Una situazione da prendere in seria considerazione: i vecchi antibiotici sono sempre meno efficaci e le case farmaceutiche non ne studiano di nuovi.

65] Il grande, vergognoso, incredibile spreco dei fondi europei, di Bezzicante, 9 Giugno 2014; I fondi che arrivano dall’Unione Europea sono moltissimi, ma noi italiani non sappiamo spenderli.

66] Ma Grillo è fascista o no? E Renzi è democristiano o cosa? Berlusconi è davvero un liberale? Il problema delle etichette e la loro inadeguatezza nella semplificazione politica, di Bezzicante, 11 Giugno 2014; Epiteti, etichette, cliché… come leggere dietro gli stereotipi la realtà politica.

67] Viva la RAI? No, non è la BBC, di Ottonieri, 13 Giugno 2014; La Rai sprecona e inefficiente.

68] Lo spazio del dissenso individuale nelle organizzazioni politiche, di Bezzicante, 16 Giugno 2014; No allo stalinista centralismo democratico, ma no anche alla libera uscita del dissenso anarchico. Quale equilibrio?

69] L’Alitalia cambia finalmente rotta?, di Ottonieri, 18 Giugno 2014; Dopo un periodo dissennato l’unica salvezza per Alitalia pare venire dall’accordo con Etihad.

70] Dei diritti e dei doveri, di Bezzicante, 20 Giugno 2014; La morale cattolica impedisce di godere di diritti fondamentali individuali, che non danneggerebbero la convivenza sociale.

71] No alla violenza contro le donne, di Bezzicante, 23 Giugno 2014; Se i dati sul femminicidio, inteso come omicidio di genere, non risultano affatto allarmanti, la violenza sotterranea contro le donne appare diffusa e preoccupante.

72] L’immunità parlamentare e la riforma del Senato, di Bezzicante, 25 Giugno 2014; L’introduzione, sbagliata, di una proposta di immunità parlamentare nel quadro della riforma del Senato, rischia di distrarre dai veri nodi delle riforme.

73] Patrimoniale? No grazie. Anzi, c’è già!, di Ottonieri, 27 Giugno 2014; Perché è sbagliato proporre nuove tasse patrimoniali che, in forma più o meno occulta, già ci sono.

74] E se smettessimo di seguire il calcio?, di Bezzicante, 30 Giugno 2014; Calcioscommesse perenne, violenza, infiltrazioni neofasciste… il calcio è uno sport diseducativo.

75] La politica come gioco di ruolo, di Bezzicante, 2 Luglio 2014; Una chiave interpretativa della politica: il gioco di ruolo e, nello specifico, il dilemma del prigioniero.

76] La riforma della Pubblica Amministrazione: giusta, punitiva o insufficiente?, di Ottonieri, 4 Luglio 2014; La proposta di riforma del Governo presenta diverse novità ma anche alcuni punti oscuri.

77] Come smascherare i mistificatori su Internet, di Bezzicante, 7 Luglio 2014; Come distinguere il complottista paranoico dal giornalista/blogger competente che individua realmente un problema misconosciuto?

78] L’Italia sta perdendo l’autobus dell’Agenda Digitale, di Ottonieri, Luglio 2014; Cos’è l’Agenda Digitale, perché è importantissima e perché l’Italia è così indietro nella sua attuazione.

79] Essere buoni. Un dovere, una necessità o una scelta?, di Bezzicante, 11 Luglio 2014; Se si escludono giustificazioni trascendentali e “doveri” imposti da Dio, l’unica ragione nell’essere buoni è la convenienza sociale che ne ricaviamo.

80] Non vaccinare tuo figlio se non vuoi che diventi gay, di Bezzicante, 14 Luglio 2014; Informazione approssimativa e colpevole degli oppositori ai vaccini, e la realtà dei benefici delle vaccinazioni di massa.

81] Viva la pornografia, di Bezzicante, 16 Luglio 2014; Contro il moralismo anti-pornografico.

82] I nostri ragazzi non capiscono nulla di economia. È solo colpa loro?, di Ottonieri, 18 Luglio 2014; I test PISA dimostrano il disastro dei ragazzi italiani su temi economici; il problema non è la conoscenza, ma la competenza su elementi concreti indispensabili ai cittadini di domani.

Buona lettura!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...